La Roma, al debutto in UEFA Women’s Champions League, si qualifica ai quarti di finale.
La sera di venerdì 16 dicembre è stata un momento storico per la Roma femminile: le giallorosse hanno centrato, con un turno di anticipo, la qualificazione ai quarti di finale di UEFA Women’s Champions League.La Roma ha superato le ospiti del St. Pölten con un netto 5-0, festeggiando sotto la pioggia tra la gioia del pubblico di casa.
Il cammino delle giallorosse dalle fasi preliminari fino ad ora.
Il percorso delle romane in Champions League è iniziato il 18 agosto al Petershill Park di Glasgow, con la vittoria per 3-1 delle giallorosse. Prestazione da incorniciare per Paloma Lazaro che, entrata nel secondo tempo, fornisce prima l’assist per il temporaneo 2-1, per poi chiudere il match segnando il terzo gol per le giallorosse.Nello stesso stadio si gioca anche il secondo turno contro le francesi del Paris FC. Il match di Glasgow questa volta non offre reti nei tempi regolamentari e nemmeno nei supplementari. Ai rigori le giallorosse vincono per 5-4, con Elena Linari tra le 5 calciatrici scelte a tirare – e segnare – i rigori.
Un mese dopo le giallorosse affrontano il secondo round di qualificazione, contro lo Sparta Praga. Il 21 settembre in terra ceca, le ragazze guidate da coach Spugna battono le padrone di casa per 2-1. Dopo essere andate in svantaggio ad inizio secondo tempo, la Roma pareggia con il gol del capitano Elisa Bartolib>, e chiude la partita nel finale con il secondo gol su assist di Paloma Lazaro.
Il match di ritorno, giocato al Tre Fontane, è invece una goleada: le giallorosse vincono per 4-1, celebrando il risultato in uno stadio colmo ed in festa.
E’ fatta: la Roma, con un totale di 6-2, si qualifica per la fase a gironi.
La fase a gironi.
Si inizia a fare sul serio: il 3 ottobre a Nyon vengono sorteggiati i 4 gironi da 4 squadre. La Roma, sorteggiata in quarta fascia, fa parte del gruppo B assieme alle tedesche del Wolfsburg, le ceche dello Slavia Praga e le austriache del St. Polten.Il primo match delle giallorosse le vede ospitare lo Slavia Praga al Francioni, la sera del 20 ottobre. Il match termina 1-0 per le padrone di casa, che guadagnano così i loro storici primi 3 punti in un girone di UWCL.
La settimana successiva le romane volano in Austria, per sfidare il St. Polten. E’ un match ricco di colpi di scena, che termina 4-3 per le ospiti. Le giallorosse sono sotto di 2 gol fino al 75’. Poi finalmente trovano la prima rete con la gran botta dalla distanza di Elena Linari, e nei 5 minuti successivi segnano altre due reti. La quarta rete delle ospiti è un altro tiro dalla distanza, questa volta di Paloma Lazaro. Segnano ancora le austriache, ma non c’è più nulla da fare: le giallorosse sono a punteggio pieno nel loro girone.
Il terzo match è quello contro la squadra più ostica del girone: le giallorosse ospitano le tedesche del Wolfsburg al Francioni. Le padrone di casa passano in vantaggio dopo solo 3 minuti, ma le ospiti pareggiano sul finale del primo tempo. 1-1 sul tabellone e 1 punto a testa nella classifica del girone.
La gara di ritorno dell’8 dicembre in Germania è quella più difficile sulla carta, senza il pubblico di casa a supporto, e anche la prima sfida in cui le giallorosse si trovano in difficoltà. Il risultato è di 4-2 per le padrone di casa, ma la Roma è ancora pienamente in corsa per la qualificazione. Basta un punto per avere la certezza matematica di passare ai quarti, e le giallorosse lo guadagnano con la goleada dei giorni scorsi contro il St. Pölten.
Giovedì 22 dicembre le giallorosse voleranno in Repubblica Ceca per affrontare lo Slavia Praga, nell’ultima gara del girone B. Visto il pareggio nella scorsa giornata delle teste di serie del Wolfsburg, la Roma ha ancora la possibilità di qualificarsi come prima del girone, per garantirsi un sorteggio potenzialmente più agevole.
Ma poco importa se le ragazze passeranno come prime o come seconde: ci si vedrà comunque ai quarti di finale!
Bravissime ragazze ed in bocca al lupo per il proseguimento del cammino in UWCL!